Il Raum, “spazio” o “stanza ” traducendo dal tedesco, è uno luogo attrezzato per la visione e l’ascolto di performance o progetti transdisciplinari da svolgere in piccoli spazi.
Nato in un ex convento seicentesco ristrutturato, dal 2003 è lo spazio dell’ associazione Xing dedicato alla sperimentazione culturale contemporanea a Bologna.
Xing, un’ organizzazione culturale bolognese diretta da Silvia Fanti, Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni progetta, organizza eventi, produzioni e pubblicazioni riguardo la cultura contemporanea, incentrandosi sui giovani e il loro utilizzo dei nuovi medium di comunicazione.

Negli ultimi anni a Bologna Xing ha organizzato due festival: Netmage International Live Media Festival e F.I.S.c Festival Internazionale Spettacolo contemporaneo (entrambi 2000-2011) , ora uniti in un unico progetto, Live Arts Week.

Nel 2017 il festival inizierà il 26 aprile e si svolgerà in vari spazi della città di Bologna. Questa edizione è caratterizzata da un’intensa maratona performativa negli spazi dell’ Ex Galleria dell’ Arte Moderna, omaggiando così la Settimana Internazionale della Performance svoltasi nel 1977.

Come arrivare

Contatti
www.xing.it/raum

Francesco Salvucci